Image alt

Certificati Medici

In data 18 ottobre 2014 sono state pubblicate nella Gazzetta Ufficiale le “Linee guida in materia di certificati medici per l’attività sportiva non agonistica” definite dal Ministero della
Salute con decreto 8 agosto 2014.

La Federazione Italiana Tennis, pertanto, ha modificato l’art. 78 del Regolamento Organico “Tessera atleta non agonistica” e qui di seguito lo riportiamo testualmente:

“1. La tessera atleta non agonista è rilasciata dalla F.I.T., tramite l'affiliato, al socio che ne abbia fatta richiesta al fine di svolgere attività non agonistica.
2. La richiesta di tesseramento non agonistico, per i giocatori appartenenti ai settori giovanili, deve essere sottoscritta dal richiedente oppure dall'esercente la potestà, se il richiedente è minorenne.
3. La tessera atleta non agonista può essere rilasciata solo a chi abbia compiuto l'ottavo anno di età, previo deposito presso l'affiliato del certificato di idoneità alla pratica sportiva non agonistica, rilasciato a norma delle vigenti disposizioni di legge in materia sanitaria.
4. Il possesso della tessera non agonista è incompatibile con il possesso della tessera atleta, per lo stesso settore di attività (tennis, beach tennis, paddle) e vincola il tesserato all’affiliato che l’ha rilasciata fino al 31 dicembre dell’anno in corso.
5. E’ fatto obbligo all’affiliato di tesserare con questo tipo di tessera, fatti salvi i casi in cui risultino già in possesso di tessera atleta, tutti coloro che utilizzano, sia pure saltuariamente, i campi da gioco, compresi i ragazzi delle scuole tennis.”

Si evince che gli atleti non agonisti tesserati presso la Federazione Italiana Tennis, quindi, anche i Soci del C.T.Palermo, debbono produrre la certificazione di idoneità alla pratica sportiva non agonistica anche se saltuariamente praticano i campi da tennis ed esercitano altre discipline sportive: si allega all’uopo fac-simile.

Ci corre, pertanto, l’obbligo di avvertirVi che, in mancanza del deposito presso la Segreteria del Circolo della suddetta certificazione, sarà vietato l’utilizzo dei campi da tennis e delle altre strutture sportive del Circolo.

All’atto della prenotazione dei campi sarà richiesta dal personale addetto la tessera FIT non agonistica o agonistica.

Il Circolo non potrà essere ritenuto responsabile in alcun modo per coloro che praticano attività sportiva all’interno del Circolo senza aver depositato il certificato di idoneità alla pratica sportiva non agonistica in segreteria, così come già previsto per l’uso della sauna.

Palermo, 3 febbraio 2015

Circolo del Tennis Palermo A.S.D.



P.S.: Le suddette norme dovranno essere rispettate anche dagli eventuali ospiti invitati al Circolo ai sensi dell’art. 54 dello Statuto Sociale.