Serie A1 femminile, ancora tabù la finale scudetto per il Circolo

Serie A1 femminile, ancora tabù la finale scudetto per il Circolo

La maledizione finali perse sembra non voler lasciare stare il Ct Palermo che quest’oggi a Torino disputava il quarto atto finale di seguito tra competizione maschile nel 2022 e femminile nel 2023 e 2024.
AT Verona si conferma campione d’Italia grazie a un meritato 3-0. Merito comunque al Ct Palermo, squadra quasi interamente formata da tenniste del vivaio.



In apertura di programma, la ternana Angelica Raggi, 27 anni, numero 633 al mondo, ha battuto la mancina Federica Bilardo schierata dai capitani Chimirri e Freni in luogo della più esperta 35enne rumena Alexandra Cadantu che vanta un best ranking nel lontano 2014 da 59 delle classifiche Wta.



Nel secondo match di questa finale scudetto andata in scena sul veloce indoor della Stampa Sporting Torino, la 28enne ellenica Valentini Grammatikppoulou (453 Wta, best ranking 143) superava dopo oltre due ore di gioco la 22enne Anastasia Abbagnato per 6-4 2-6 6-4. Abbagnato nel 3° set era sotto 5-2 ma non è riuscita a completare la rimonta fino al 5-5 che avrebbe potuto aprire altri scenari.

Nel match tra le tenniste numero 1, la veronese Aurora Zantedeschi, 326 Wta, ha avuto ragione per 6-2 6-1 di Giorgia Pedone.

Non è bastato al team palermitano il tifo di una ventina di soci del Ct Palermo residenti al Nord. Presenti sulle tribune anche Alessandro Lazzaro, presidente del Ct Palermo, Gaspare Citrolo, deputato allo sport e Paolo Cannova, direttore sportivo.


Oltre alle tenniste schierate in singolare, della rosa della compagine capitanata da Alessandro Chimirri e Davide Freni hanno fatto parte Virginia Ferrara, Alessandra Fiorillo, Elisabetta Allegra e le due giocatrici straniere Alexanadra Cadantu, rumena e Yasmine Mansouri, francese.
Vista l’acclarata forza del vivaio, sembra solo questione di tempo lo scudetto al femminile e chissà che non arrivi nel prossimo mese di dicembre a chiusura delle celebrazioni del centenario del Circolo presieduto da Alessandro Lazzaro.



Ct Palermo – AT Verona 0-3



Aurora Zantedeschi b. Giorgia Pedone 6-2 6-1

Valentini Grammatikopoulou b. Anastasia Abbagnato 6-2 4-6 6-4

Angelica Raggi b. Federica Bilardo 6-2 6-2